Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Come festeggia i suoi sessant’anni Monica Bellucci? A noi Tim Burton racconta una versione quasi cinematografica e irresistibilmente romantica. Per l’occasione il grande regista, reduce da una stella sulla Hollywood Walk of Fame nonché il primo a firmare una copertina di “Vogue Italia”, decide di portare la sua innamorata al Sacro Bosco di Bomarzo, per una passeggiata notturna tra sculture di animali mitologici, mostri del 1500 e qualche creatura delle sue. Un’atmosfera che riflette il suo immaginario e allo stesso tempo tutta italiana, per rendere omaggio ai film di Mario Bava ma soprattutto per celebrare lei, il prodigio più bello: Monica. Prima di fotografarla, la disegna. E per lo scatto di copertina la porta davanti alle fauci dell’orco dove “ogni pensiero vola”, c’è scritto sulla pietra – un’epigrafe non casuale,…
Tim Burton Dotato di uno stile così unico da aver dato origine all’aggettivo “burtoniano”, l’acclamato regista e illustratore ha scritto, diretto e prodotto numerosi film iconici. Padre del filone cinematografico dei supereroi (Batman, Batman - Il ritorno), ha riportato in auge l’animazione in stop-motion (Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere), infuso un tocco macabro al musical (Sweeney Todd) e creato alcuni degli antieroi più iconici del grande schermo (Beetlejuice, Edward mani di forbice). Il suo lavoro abbraccia più generi e lo rende una delle voci più originali del cinema moderno. COLLEEN ATWOOD Colleen Atwood è una costumista vincitrice di 4 Oscar: per Chicago (2003), Memorie di una geisha (2006), Alice in Wonderland (2011), Animali fantastici e dove trovarli (2017). La sua lunga collaborazione con il regista Tim Burton include film…
L’UOMO VOGUE Sarebbe stato interessante, e anche politicamente scorretto. Avrebbe indispettito più di una persona, forse anche lui stesso. “Ma tu, Adam, pensi di avere una faccia da italiano?”. Ho avuto sette minuti per intervistare Adam Driver ma mi è mancato il coraggio, più che il tempo, per fargli questa domanda. Un po’ di contesto. L’attore, nato a San Diego, in California, nel 1983, ha recentemente interpretato, in due kolossal hollywoodiani distinti, altrettanti personaggi italiani. Molto italiani: Enzo Ferrari e Maurizio Gucci. Non a tutti, anche nel mondo del cinema, piace la cosa. A non essere digerita è la scelta di una star statunitense per un ruolo che sarebbe potuto, secondo i detrattori, essere affidato a qualcuno “di qui”, un attore a chilometro zero insomma. E chissà cosa succederà quando…
Quando, nel maggio 2002, Patti Wilson scatta il suo primo servizio per Vogue Italia con David LaChapelle, Breathtaking shoes, non immagina che sarà solo la prima tessera di un ampio mosaico, sfaccettato e luminosissimo. Tanto meno poteva immaginarlo quando, da ragazza, lavorava come hostess in un celebre ristorante jazz di New York: non sapeva neppure in cosa consistesse la professione di stylist ma venne notata per i suoi outfit. Il resto è storia (dell’editoria di moda). Da allora, infatti, Patti ha collaborato con i fotografi più talentuosi e firmato alcune delle immagini patinate più emblematiche del nostro tempo, molte delle quali per il nostro giornale. «A volte mi dimentico di quanti lavori meravigliosi ho fatto!», esclama quasi commossa quando, in un piovoso pomeriggio newyorchese, li passiamo in rassegna insieme. Di…
Vogue: Inventing the Runway è una nuova mostra immersiva che esplora l’evoluzione delle sfilate di moda e sarà inaugurata il prossimo 25 ottobre presso la Lightroom di Londra. Sullo sfondo delle spettacolari pareti dello spazio espositivo londinese, alte quanto un edificio di quattro piani, i visitatori potranno ripercorrere le sfilate che hanno fatto la storia della moda e contribuito a plasmare il panorama culturale, il tutto attraverso un’esperienza immersiva e interattiva assolutamente inedita, in un mix di animazione, sound design all’avanguardia e note di musica classica e pop. «A Vogue abbiamo avuto la fortuna di assistere, nel corso dei decenni, a molte sfilate incredibili, che spesso hanno raccontato la storia della moda tanto quanto gli abiti stessi», afferma Anna Wintour, chief content officer di Condé Nast e direttore editoriale globale…
Torna Forces of Fashion a Roma e si preannuncia un evento capace di dimostrare che gli antichi romani non sbagliavano con il loro “nomen omen”. L’evento, lanciato da Vogue nel 2017, per celebrare le “forze della moda” e i suoi protagonisti – chi la crea, chi la vive, chi la racconta, chi la cambia e chi valorizza heritage centenari, chi ne cura gli aspetti concreti di business e chi l’impalpabile magia creativa – replica nella Città Eterna dopo la prima, grande edizione, che lo scorso anno ha accolto al Mattatoio di Roma oltre 8.000 persone e che è stata possibile grazie alla collaborazione e con il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa. Ancora una volta l’evento sarà globale – da Berlino…