Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Lavorare al Vogue Italia di gennaio è sempre bellissimo non solo perché è il primo numero dell’anno, e ogni editor ha la tendenza a riempire le pagine di idee per il futuro, ma anche perché è il primo in cui vediamo interpretata la moda Primavera/Estate. Rivivere le sfilate attraverso gli occhi dei creativi è un vero sogno. Come succede nel servizio di copertina di questo numero scattato dalla fotografa Carlijn Jacobs; se leggete con cura le didascalie scoprirete ogni tipo di tessuto e dettaglio, la crêpe impreziosita, il tweed ricamato con la rafia, carta tessile, gli abiti-scultura. Sulla cover spicca un vestito per la cui realizzazione ci sono voluti giorni, non ore, indossato dalla top model coreana Sora Choi. L’obiettivo di ognuna di queste opere d’arte è uno solo: quello…
Daniele De Michele aka Donpasta Considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo, Daniele De Michele ha presentato al Festival del Cinema di Venezia i documentari I Villani (2018) e Naviganti (2021). Collabora da 7 anni con il programma Geo su Rai3. Ha scritto cinque libri: Food Sound System (Feltrinelli), Wine Sound System (Feltrinelli), La Parmigiana e la Rivoluzione (Stampa alternativa), Artusi Remix (Mondadori) e Kitchen Social Club (Altreconomia). Imruh Asha Imruh Asha è uno stylist, consulente creativo e redattore residente a Parigi. Di origini olandesi-caraibiche, ha un approccio audace ma raffinato allo storytelling nell’ambito della moda. Il suo stile, fortemente influenzato dalle belle arti, è caratterizzato da un uso del colore vibrante ed eclettico, da silhouette strutturate e senso del movimento. Il suo incontro con…
L’UOMO VOGUE A bbiamo imparato a conoscerlo due anni fa con la serie di successo Mare fuori – la cui terza stagione debutterà su Raidue a febbraio. Poi sono arrivate altre due fiction televisive: Nudes e Un professore, con Alessandro Gassmann. Ora Nicolas Maupas, 24 anni, è pronto per fare il salto al grande schermo. Il suo primo film, che uscirà nei cinema quest’anno, si intitola La bella estate come l’omonimo romanzo di Cesare Pavese, da cui è tratto. «Abbiamo finito di girare a novembre», esordisce l’attore milanese. «Per me è stata un’esperienza molto formativa: ho imparato a rifinire ogni scena, a controllare il corpo, a recitare con ritmi più lunghi. Fondamentale è stato confrontarmi con la regista Laura Luchetti durante le prove, e ispirarmi ad attori del passato come…
Dicono che invecchio “con grazia”. In verità, non mi guardo molto allo specchio e mi accorgo del tempo che passa solo quando mi vedo sul grande schermo. Questo mese compio sessant’anni. Rincorrere una giovinezza perduta non è nelle mie corde: sto bene con me stessa, perché la vita è fatta di fasi e bisogna sapersi accettare senza intestardirsi su nulla», raccontava Isabella Rossellini, modella, attrice, classe 1952, sulle pagine del numero di giugno 2012 di Vogue Italia. Era stata scelta, insieme a Donna Mitchell, Lauren Helm, Carolyn Murphy, Guinevere van Seenus e Susan Forristal, per impersonare The Health Issue, fotografate da Steven Meisel. Un momento collettivo per Vogue, in cui i direttori di 19 edizioni avevano firmato una presa di posizione forte sulla necessità di controllare maggiormente lo stato di…
IL RICORDO R enato Balestra non ha avuto sin da subito la vocazione per la moda, è stata la moda ad aver trovato lui. E una volta che si sono incontrati, non si sono più lasciati. È da questo ricordo che Sofia Bertolli Balestra, sua nipote, riporta in vita l’immagine di uomo che per lei è stato prima un nonno e, solo dopo, uno stilista di fama internazionale. Tutto è nato da una scommessa tra amici: Balestra invia un disegno al Centro Italiano della Moda di Milano e la nota stilista Jole Veneziani, dal suo atelier di abiti in via Monte Napoleone, lo chiama subito. Per Renato è la svolta. I suoi bozzetti rispecchiano l’amore per la pittura e per l’arte, tanto da essere soprannominato “pittore della moda”. Sono piccoli…
Dal design alla musica, dai viaggi alla moda, dalle mostre ai festival fino ai ristoranti e alla narrativa. Sarà un anno ricco di novità, il 2023. E la scelta delle nostre preferite, tra le tante, non è stata facile. Di sicuro quello che continua a crescere, all’orizzonte, è la consapevolezza ecologica intessuta alla ricerca del bello e del benessere, ma anche la voglia di innovare con ironia (che in tempi cupi non fa mai male). Progredisce l’affermazione dei valori del femminile, della diversità e delle tradizioni culturali non occidentali accanto a nuove iniziative che valorizzano la memoria – nei campi della fotografia, della moda, della grafica – proiettandola nel futuro. Infine non accenna a diminuire, dopo gli anni dell’isolamento forzato, la voglia di socialità. Che fa rima con evasione. La…