Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Non c’ è niente di più bello che guardare a distanza di tempo l’album dei ricordi di un momento speciale. Se ognuno rivive la storia a modo suo, ecco la mia versione di quella serata. 18 Settembre 2024. Siamo alla festa di compleanno dei primi 60 anni di “Vogue Italia” da Vesta Fiori Chiari a Milano. Ma facciamo un passo indietro. Pochi giorni prima dell’inizio della Fashion Week cercavamo un modo diverso di testimoniare quel momento, cristallizzandolo per sempre. Il mio pensiero è andato subito a Rafael Pavarotti e alla sua pagina Instagram @thepavarottidiary, dove il fotografo tiene il suo personalissimo diario visivo, raccogliendo i momenti più autentici e meno costruiti del nostro mondo, un flusso creativo senza filtri che racconta davvero il presente. Lo chiamo proponendogli di scattare il…
Gabriele Esposito, Antonio Spinelli e Donnie Duncan sono vicini d’età, ma la passione comune per la danza ha preso in loro strade diverse fin dall’infanzia, quando nello specchio che rifletteva le coreografie, prova dopo prova, prendevano corpo le domande sul futuro. Così, con il cuore che si è nutrito dello stesso sogno, questi tre ballerini hanno portato i loro corpi seducenti altrove per calcare i palchi di mezzo mondo. Per Antonio Spinelli, 25 anni, rompere le righe è l’essenza stessa della danza: «Prendere parte a uno show equivale a offrire una sorta di storia. E sul palco fai una performance, che tu sia un ballerino o un attore». Non si fa fatica a credergli, lui che ha affiancato Rosalía nel suo Motomami World Tour diventando il volto italiano del suo…
Ha ancora un ricordo sognante, Carlita, della sua console «circondata all’improvviso da modelle che hanno iniziato a posare in outfit meravigliosi e cappotti oversize». Siamo al party milanese per i 60 anni di Vogue Italia, quello che ha dato forma alla cover di questo numero. La stessa festa che Carlita, dj italo-turca dalla carriera tra le più brillanti nel panorama odierno, ha animato al suo mixer. Suonare in un’occasione del genere, per lei, è stato come chiudere un cerchio: «Ricordo quando ho sfogliato la mia prima copia di Vogue: avevo 12 anni, in Turchia, e mi ha subito catturata. Lì ho capito che volevo far parte di questo mondo». Neanche vent’anni dopo, l’artista classe 1995 sta conquistando ogni traguardo, complice un sound eclettico, energetico, ipnotico, stessi attributi che si possono…
Blazer nero, T-shirt bianca, jeans blu e capelli legati dietro la nuca, Imane Khelif arriva allo studio fotografico sfoggiando un ampio sorriso. La 25enne campionessa di boxe sembra ormai a suo agio sotto i riflettori. Solo un paio di mesi fa, durante la settimana della moda di Milano, era seduta in prima fila alla sfilata di Bottega Veneta – accanto a celebrità come Kendall Jenner e A$AP Rocky – in camicia giallo senape e pantaloni di pelle. Era la prima volta che partecipava a un evento di moda di alto profilo e lo ha fatto con compostezza e grazia. Quest’anno, a Parigi, Khelif è entrata nella storia delle Olimpiadi, un traguardo che ha raggiunto non senza difficoltà. La sua vittoria contro la pugile italiana Angela Carini, ritiratasi dall’incontro dopo 46…
BUON COMPLEANNO Quante volte avete ascoltato Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola, Biancaneve… Ci sono storie che non si finisce mai di raccontare e amare. Le puoi ripetere dieci, cinquanta, cento volte, e sono sempre capaci di stupire, affascinare, affabulare. Quella di Vogue Italia è tra queste. Perché racconta un mondo favoloso, a volte irraggiungibile, ma di certo sempre coinvolgente, ispiratore, onirico. Nel 2024 Vogue Italia compie sessant’anni e nell’ambito della celebrazione di questo importante compleanno esce Il Sogno: un volume prezioso, da conservare, perché permette di fare un rewind generale sull’evoluzione del costume, della moda e del gusto degli ultimi decenni. Trecento pagine e 153 scatti d’autore che insieme documentano – a modo nostro, con l’occhio di Vogue – tanti temi d’attualità: dall’emancipazione femminile all’alienazione del mondo digitale, dall’ossessione…
Fin dalle sue origini la moda è stata un dispositivo attraverso il quale espandersi, perché coprire la pelle, decorare con accessori o studiare la determinata silhouette di un abito è, in un certo senso, andare oltre i limiti del corpo. Questa tendenza all’espansione però non agisce solamente a livello fenomenico – e dunque attraverso i suoi oggetti – ma è insita nella sua stessa natura. La moda fagocita, conquista, si diffonde. Oggi in particolare «ha la necessità di essere un corpo espanso che invade gli schermi dei nostri device e si installa nell’immaginazione», come afferma la teorica Maria Luisa Frisa che proprio da questa considerazione è partita per curare Memorabile. Ipermoda. La mostra, in collaborazione con Camera nazionale della moda italiana con main sponsor Fondazione Bvlgari, fino al 23/3/2025 porta…