Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Il 16 ottobre, mentre stavamo chiudendo questo numero, il nostro Parlamento ha approvato la legge che rende la gestazione per altri un reato universale. La redazione di “Vogue Italia” sta dalla parte delle tante famiglie che hanno fatto ricorso alla maternità surrogata, ora sotto attacco, perché crescere una nuova vita è sempre e comunque un atto di amore che guarda al futuro. Una magia concreta e terrena, insomma. E a proposito di magia, la nostra cover star di questo numero Lana Del Rey ha le idee chiare: «Per me significa essere ottimisti, avere speranza e riuscire a infonderla». Non potremmo essere più d’accordo con lei che, attraverso la sua musica, riesce a raccontare una generazione senza paura di affrontare temi cupi. Ricordo l’inizio della sua carriera, la sua evoluzione attraverso…
Karl Templer Stylist e direttore creativo britannico, la sua visione si distingue per un’audace originalità. Ha collaborato con marchi come Moncler, Sacai, Dolce & Gabbana e Zara e il suo lavoro è apparso sulle pagine di varie importanti pubblicazioni, tra cui W, Interview e le varie edizioni internazionali di Vogue. La sua capacità di fondere la cultura contemporanea con un concetto classico di eleganza ha fatto di lui una figura chiave nel mondo della moda, con un’influenza che spazia dalle passerelle ai servizi editoriali, alle campagne pubblicitarie. SUSANNA OWUSU TWUMWAH Diaspora & migration expert specializzata in comunicazione, lavora con il settore del non-profit e con aziende su progetti di cooperazione internazionale, migrazione, diversità e inclusione. È la founder di DiveIn, una rete di professioniste (con background a maggioranza migratorio) che…
APPUNTAMENTI BENEFICI Pensate di avere, in agenda, lo stesso appuntamento del vostro vicino di casa, di vostra madre, della vostra collega. Un appuntamento che nasce con un invito rivolto a tutta la città, a chi ci abita, a chi ci si trova: il prossimo 7 novembre Convivio torna a Milano, alla Fabbrica del Vapore, con la sua sedicesima edizione. Di cosa si tratta: Convivio è l’iniziativa di beneficenza e mostra mercato più importante in Italia. Non solo. Ha più di 30 anni di storia, un totale stimato di 400mila ospiti, 11mila volontari e una raccolta fondi che ha superato i 26 milioni di euro. Una manifestazione nata nel 1992 che continua a crescere grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda e della…
Franca Sozzani raccontava che la sua storia nella moda era cominciata da Vogue Bambini rispondendo a un annuncio sul giornale: «Cercasi ragazze livello universitario…». È il 1973, Condé Nast è arrivata in Italia nei Sessanta e decide di fondare proprio qui un magazine dedicato ai più piccoli, unico al mondo. Lei è una giovane redattrice, dai primi numeri è responsabile per la moda (direttore e condirettore sono Franco Sartori e Gisella Borioli). «Ti piace fare la guardarobiera?», le rimprovera il padre. Ma lei ha le idee chiare. Sul finire dei Settanta il testimone viene raccolto dalla sorella Carla che dirige Vogue Bambini fino al 1986. E lascia il segno. Sono i fantastici anni della cavalcata della moda italiana che funziona anche in versione “mini”. Giorgio Armani è tra i primi…
Éattraverso un papà, un fratello o un fidanzato che una ragazza finisce per appassionarsi al calcio. Ne sente parlare a tavola, li vede andare allo stadio, certe domeniche sa di non poter contare su di loro. Fino a questo momento, «l’accesso delle donne al mondo del calcio è sempre avvenuto così, perché di parlare a loro e al loro universo il calcio non si è mai interessato», racconta Victoire Cogevina Reynal, co-Ceo di Mercury/13, un fondo d’investimento nato con l’intenzione di affermarsi come multiproprietà di società di calcio femminile, soprattutto in Europa. Nata a Boston ma cresciuta sentimentalmente negli stadi dell’America del Sud insieme al fratello che chiama adorabilmente “hooligan”, Cogevina Reynal coltiva da sempre il sogno di rivoluzionare il sistema. Così, insieme a Mario Malavé, fonda Mercury/13, che prende…
Durante la scorsa fashion week milanese, alcuni leader del cambiamento si sono presi la scena almeno per una sera, dimostrando che l’innovazione non è solo una questione di stile, ma di visione e di impegno per un futuro più equo. È successo ai Black Carpet Awards, la cui seconda edizione, tenutasi al Teatro Manzoni di Milano e promossa dall’Afro Fashion Association con il supporto di Condé Nast e Vogue Italia, ha celebrato le storie di persone che si stanno distinguendo in Italia per il loro impegno negli ambiti della moda, del design, dell’arte, della cucina, della musica, della tecnologia, dello sport e del cinema. Inclusione e visibilità le parole chiave che hanno permeato ogni fase della cerimonia. In un incontro prima della premiazione, Anna Wintour, già presente alla prima edizione,…