Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Creare immagini, come creare vestiti, è una magia ma è anche una grande responsabilità. Lo sappiamo bene noi di “Vogue Italia” ed è proprio da qui che si sviluppa il lavoro che creativi e creative svolgono in questo giornale da sessant’anni a questa parte. È un rapporto basato sull’onestà intellettuale, la stima e il fare molte scelte; come racconta Ariela Goggi quando ripensa al complimento più bello che le fece Franca Sozzani nei tanti anni di lavoro fianco a fianco: “Tu sei speciale perché di te mi fido”. È su caratteristiche di questa natura, non a caso tutte al femminile, che poniamo l’accento in un numero dedicato alla moda decisa dalle donne. Miuccia Prada, che ha costruito un impero conciliando il femminismo e la militanza di sinistra con il lusso, confida…
WENDELL STEAVENSON Wendell Steavenson è una giornalista che, in genere, scrive di guerre e rivoluzioni più che di moda. Sta seguendo, proprio in questi mesi, la crisi israelopalestinese e il conflitto in Ucraina. Si occupa anche di food e di altri temi di attualità in genere. È autrice di tre saggi e di due romanzi. L’ultimo: Margot, A Novel, uscito nel 2023. Vive in Bretagna, Francia. Rafael Pavarotti Fotografo, è nato nella foresta amazzonica brasiliana nel 1993. I suoi lavori, in cui la moda tende ad assumere una connotazione scultorea, sono caratterizzati da una ricca e vibrante tavolozza e da un’audace disposizione degli elementi compositivi. Centrale nel suo approccio è l’interesse per le comunità sottorappresentate, cui cerca di offrire una più ampia e paritaria visibilità. VANESSA REID Con le sue…
L’UOMO VOGUE Una parola che Saul Nanni ripete in continuazione è “gioco”. Si sbaglierebbe però a pensare che questo attore, classe 1999, la usi per via della sua giovane età, anzi, è segno di curiosità e profondità. Un gioco, per esempio, è passare dai set del cinema a questo shooting. «Mi diverte fare foto e sperimentare con i vestiti e i movimenti», spiega. Partito da adolescente nella serie Disney Alex & Co., è poi passato attraverso ruoli sempre più complessi e intensi, dal ragazzo malato ne Il fulgore di Dony di Pupi Avati al figlio selvaggio in Brado di Kim Rossi Stuart. «Sono stato catapultato in questo mondo quasi per caso, per me era tutto un grande gioco. I miei sono medici e non mi hanno mai spinto a recitare,…
BUON COMPLEANNO VOGUE ITALIA Una premessa perentoria, perché carica di immutabile rispetto e amicizia, quella che fa Ariela Goggi quando la incontro. «Innanzitutto vorrei dire questo: per me la storia di Vogue Italia coincide con la mia vita al fianco di Franca Sozzani». Ha accettato di raccontarsi nel suo appartamento milanese dopo averci pensato a lungo – il che è normale per una persona che non ha mai ambito alla luce dei riflettori anche quando svolgeva il ruolo di vicedirettrice del nostro giornale, ovvero dal 1989 al 2017. Quel periodo è dietro le spalle: Ariela ha ristrutturato la casa di famiglia a Tortona e ora vive lì con Ombra e Tom, due bellissimi Flat-Coated Retriever, curando un rigoglioso giardino di cui spesso pubblica i dettagli floreali su Instagram. Non ha…
VOCI DA FESTIVAL Al 74esimo Festival di Sanremo, Angelina Mango avrebbe potuto rappresentare il perfetto trait d’union fra generazioni: figlia d’arte, con un destino già scritto. Ma ha scelto un’altra strada. Non ora, che ha vinto; e neppure ieri, quando il talent show televisivo Amici le diede la palma del secondo posto. Angelina ha 22 anni, ma sembra non avere età, lei che preferisce una «corona di spine come dress code» a quella luminosa degli adulti, se il prezzo da pagare è insostenibile. E così, vincendo il primo posto, ha confermato di essere una regina, anzi una «princess, chiamami princess» come canta nel suo brano La noia. Forse il successo della sua cumbia sta proprio nel ritmo: un elogio alla leggerezza di un’intera generazione che sta cercando di trasformare la…
Ssheena è la punk rocker cantata dai Ramones. È una donna che ama l’arte, ma non la colleziona. È contraddittoria, irriverente e adora la moda: proprio a un tipo così fa riferimento il brand fondato da Sabrina Mandelli, creativa ribelle che non desidera fare politica con la sua moda, ma che conosce bene la fatica di essere una madre in carriera. «Ho avuto un figlio per caso, ed è stata una delle avventure più belle della mia vita. Sono cambiate molte cose, ma sono riuscita a portare avanti il mio lavoro. Quello che non è mai cambiato è il fatto che, in quanto donna, devo sempre dimostrare qualcosa di più». Nell’estetica di Ssheena – brand indipendente e totalmente made in Italy – l’universo delle sottoculture, della ribellione e dell’anticonformismo incontra…