Moda, beauty, cultura. E poi viaggi, design, architettura, cinema. E ancora personaggi, eventi, news e curiosità. Il mondo di VOGUE Italia. Internazionale ed esclusivo. E insieme a VOGUE Italia potrà apprezzare anche i suoi splendidi supplementi.
Måneskin, chiaro di Luna. L’aria insolitamente calda dell’autunno. Una villa nella Tivoli dell’imperatore Adriano. È la formula perfetta di un improvviso incantesimo. Fino a quel giorno li avevo sempre guardati da lontano, mi sembravano creature di un altro pianeta la cui carica travolgente può mettere quasi in soggezione. Cosa passa nelle loro teste? Provano le mie stesse emozioni? Quella domenica di Ottobre ho trovato le risposte sul set di una storia che tutti noi in redazione sognavamo di realizzare da tempo: Victoria, Damiano, Ethan e Thomas sulla cover di Vogue Italia. I Måneskin! Un orgoglio del nostro paese nel mondo. Ma anche, e soprattutto, quattro ragazzi della porta accanto. In un mondo di moltissimi like e poche strette di mano, i Måneskin sono spiriti liberi. Intelligenza e lucidità insieme. Doti…
CHARITY A MILANO Tempo fa a una conferenza il relatore ha detto una cosa che mi ha incuriosito: «Pietas, nel senso latino del termine». Sono andata ad approfondire e ho scoperto che Pietas era una divinità che vegliava sull’essere umano affinché portasse a compimento il proprio dovere morale. Era una dea tanto importante da essere presente sulle monete romane dove, accanto alla sua testa, era rappresentata una cicogna che simbolicamente è l’animale ritenuto assai più premuroso verso i suoi. Bellina vero? Bellino. E poi io mi sento un po’ una cicogna, lunga lunga, con queste gambe secche e queste braccia sproporzionate... E quante cicogne formano la grande famiglia di Convivio e di Anlaids Lombardia, ed è bello vedere tutte queste cicogne che hanno premura per certi temi che riguardano tutti.…
HUGO COMTE Lo stile inconfondibile di Hugo Comte è il frutto di uno sguardo acuto unito a un background interdisciplinare, che include studi di architettura a Parigi. Mediante un processo creativo meticoloso, il fotografo dà vita a un mondo onirico che esiste al di fuori di un tempo o un'epoca specifici e in cui ogni minimo dettaglio concorre a produrre il risultato finale. Martin Parr Martin Parr è uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione. Autore di oltre 100 libri, ha curato due festival di fotografia, quello di Arles, nel 2004, e la Biennale di Brighton, nel 2010, nonché, più di recente, la mostra al Barbican Centre di Londra Strange and Familiar. È membro dell'agenzia Magnum dal 1994 e ne è stato presidente dal 2013 al 2017. Inoltre,…
INCONTRI... VIRTUALI Èuna coinquilina molto tuttologa, per nulla invadente, sempre educata: risponde ogni volta che la si chiama per nome. Alexa, l’assistente vocale di Amazon, è una presenza costante ma invisibile nelle nostre case. Il membro onorario aggiunto, il componente funzionale di moltitudini di famiglie. Autoironica per non sembrare saccente, servizievole e instancabile, sopporta di buon grado, senza giudicare, caterve di dubbi verbali, torrenti di domande banali o complessissime, quesiti pratici oppure esistenziali: solo nel corso dell’ultimo anno, in totale, in Italia l’abbiamo interrogata otto miliardi di volte. Alexa ci conosce a meraviglia e per una volta, con la complicità del team che lavora al progetto nel nostro Paese, si è prestata a svelare cosa pensa di noi in quest’intervista esclusiva. Alexa, sei la direttrice d’orchestra delle case, sai controllare…
«Mi ispira un po’ tutto quello che mi circonda», dice Guendalina Cerruti, che ama la pittura ma anche la scultura, il dare corpo alla bidimensione di carte o tele. Il suo è sempre un approccio manuale a materiali diversi che, dal legno al metallo, al tessuto imbottito, convivono e interagiscono, trasformati in creature, oggetti, elementi di opere installative. È pratica visionaria che lei definisce «quotidiano sovrapporre e connettere impulsi, idee, tentativo di esplorare la vita contemporanea e il distacco tra il sé e la realtà, attingendo da psicoanalisi e sociologia». Infatti, studente tra 2015 e 2017 al Royal College of Art di Londra, la città dove lei, nata a Milano nel 1992, oggi vive e lavora, Guendalina Cerruti ha ricercato e determinatamente privilegiato una formazione teorica che si coniugasse con…
Rurale come quella, a piccoli disegni, indossata da Silvana Mangano, procace mondina di Riso amaro (1949) o casalinga, come insegnava la Stefania Sandrelli di Sedotta e abbandonata (1964), la vestaglietta ha dato forma, nel tempo, a una quantità di estetiche. Con la sua identità poliedrica, che sfugge a ogni generalizzazione, la vestaglietta è perennemente in bilico tra abbigliamento domestico e leisure wear. Ed è proprio questa sua trasversalità a renderla un capo quanto mai contemporaneo, che accomuna celebrità e muse del gusto, da Bella Hadid ad Angelina Jolie fino alla principessa del Galles Catherine Middleton. Tutti questi aspetti, come ha notato Elda Danese che alla vestaglietta ha dedicato l’omonimo saggio (Marsilio, 2008), «pongono questo indumento in uno spazio di soglia tra dimensione domestica e sociale, tra vacanza e lavoro, tra…